Casa “Sacro Cuore” – Vicenza

CasaSacroCuore

“Casa Sacro Cuore” è una casa di spiritualità animata dalla comunità religiosa delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza.

Offre un programma annuale di iniziative spirituali e formative rivolte a ragazzi, giovani e adulti.

Propone itinerari formativo-spirituali annuali con incontri mensili, esercizi e ritiri spirituali.

E’ disponibile a collaborare in sede con le Parrocchie che lo richiedano, particolarmente per la preparazione immediata alla celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana, o per altri incontri a carattere spirituale.

 

 

V.Q.G.= Vita Quotidiana con Gesù

 

Esercizi spirituali nella vita quotidiana, per giovani, secondo il metodo ignaziano.

Esperienza personale di incontro con Dio nella preghiera e nella vita di tutti i giorni.

Il VQG aiuta a scoprire la propria identità spirituale e la missione personale che Dio affida a ciascuno. E’ un cammino spirituale che si trasforma in scelte di vita.

L’itinerario, che ha durata biennale (da ottobre a giugno), prevede: la preghiera personale quotidiana; gli incontri di gruppo quindicinali per la condivisione spirituale, la proposta di nuove linee di riflessione alla scuola della Parola di Dio, l’esperienza guidata di preghiera e indicazioni per il discernimento spirituale. Ad ogni incontro viene offerta una scheda a supporto del cammino quotidiano.

Oltre all’incontro personale con la guida, sono previste tre “giornate intensive” ogni anno.

 

 

Week-end di Esercizi Spirituali e Ritiri di mezza giornata

 

Esperienza guidata dalla Parola di Dio, interiorizzata nel silenzio della preghiera personale, sostenuta dalla condivisione di gruppo, perché fruttifichi nel quotidiano in scelte di fede e di carità. Temi e modalità da concordare con i gruppi che lo richiedono.

 

 

Possibilità di vivere un’esperienza con la comunità religiosa, condividendo la vita ordinaria fatta di preghiera, di comunione fraterna e di servizio.

Esperienza proposta a giovani che lo richiedano personalmente o attraverso i responsabili dei loro gruppi (ad es. scouts in preparazione alla “partenza”, animatori parrocchiali, giovani catechisti…), oppure a piccoli gruppi motivati a conoscere la vita religiosa.

 

 

Esperienze estive di volontariato con i bambini/ragazzi disabili.

Un periodo di circa 15 giorni nei mesi estivi accompagnando i bambini/ ragazzi al mare (Cavallino – VE), o rimanendo in sede (Vigardolo – VI) nello svolgimento normale della loro giornata.

Sono previsti tempi di servizio e tempi di formazione umana e spirituale, in gruppo.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa