Centro vocazionale “Ora Decima”

Ora 10

Il Centro Vocazionale nasce da un’esigenza di porre un segno nella nostra Chiesa di Vicenza che ci aiuti a cogliere e a vivere la centralità della dimensione vocazionale nella vita cristiana.

La parola “vocazione” spesso fa paura, si pensa subito al prete, alla suora, al monaco, a chi fa scelte considerate importanti.

Crediamo invece che ogni persona sia interpellata dall’amore personale del Signore.

Solo in una logica di dialogo e di incontro con Dio si può intuire e trovare il proprio modo unico di rispondere a questo amore.

Ma per far questo ci vuole tempo, coraggio, silenzio.

Nel cuore della città, dove ognuno si confronta con la fatica del lavoro, dello studio, della vita ordinaria anche delle nostre parrocchie, il Centro Vocazione vuole essere un’occasione per confrontarsi, per pregare, per lasciare che il suo sguardo incroci il mio sguardo distratto…

È nell’ordinario della nostra vita che Gesù vuole incontrarci.

 

 

Le proposte dell’Ora Decima

 

Quotidianamente puoi condividere la preghiera nei momenti che gradisci e ti sono possibili:

 

 

AL MATTINO:

 

7.00 Preghiera di lodi con uno spazio di meditazione. Caffè…

8.00 Messa in parrocchia

 

ALLA SERA:

19.00 Messa in parrocchia a seguire il Vespro

Per la cena basta fermarsi e si condivide quello che c’è…

 

Il mercoledì sera dalle 20.45 alle 21.45 proponiamo l’Ora dell’Ascolto con un percorso biblico che aiuta a far dialogare la vita con la Parola.

 

 

Lo stile dell’Ora Decima

 

Lo stile dell’Ora Decima vuole essere quello del lavoro in rete con altre realtà che operano con i giovani e al loro servizio alla ricerca di un senso per cui vivere.

In questo senso ci potranno essere iniziative diverse a partire dalle esigenze e dalle richieste che verranno suggerite dai diversi soggetti interessanti.

 

• Ci sarà la possibilità di accoglienza e ospitalità per un qualche incontro di preghiera e/o di riflessione.

 

• Il gruppo Sichem trova presso il Centro la sua naturale collocazione. Anche altri gruppi vocazionali e di spiritualità giovanile potranno trovare un posto e un’occasione per le loro proposte.

 

• Si offre la disponibilità per l’accoglienza di piccoli gruppi per “settimane di convivenza” che vogliono dare alla loro esperienza una particolare attenzione alla prospettiva vocazionale della vita cristiana.

 

• Anche l’accoglienza di persone che vogliono vivere un momento più prolungato di riflessione, di preghiera e di discernimento potrà trovare all’Ora Decima un posto dove poter dare spazio a questa ricerca condividendo con la comunità residenziale alcuni momenti della giornata.

• Si darà particolare attenzione e spazio alla dimensione dell’accompagnamento spirituale.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Contrà Santa Caterina 13
36100 Vicenza
Tel 0444 525008
Fax 0444 230129
E-Mail oradecima@vicenza.chiesacattolica.it

Percorsi e spiritualità
Materiali formativi
Ambienti e comunità
Servizio e mondialità
Percorsi di formazione