Comunità “Il mandorlo”

IL MANDORLO

Comunità vocazionale del Seminario

 

 

“Il Mandorlo”: è la comunità vocazionale propedeutica del Seminario di Vicenza, per giovani in ricerca che si interrogano sul proprio cammino, nell’attenzione ai segni che Dio pone nella loro vita, per verificarsi sulla possibilità di seguirlo nel dono di sé, nella via del ministero del prete, e rispondere all’appello della comunità cristiana che domanda la presenza del pastore che la accompagna.

 

 

IL MANDORLO È UNO SPAZIO

…un’esperienza di vita comune, per condividere la ricerca, crescere nella preghiera, nello studio, nel servizio. Da quest’anno questa comunità trova una nuova casa nella condivisione degli spazi del Centro vocazionale Ora Decima.

 

 

IL MANDORLO È UN TEMPO

…la proposta di un cammino formativo e spirituale, di solito annuale, che accompagna a maturare una libera scelta di entrare nella comunità di Teologia del Seminario Maggiore.

 

 

Infine il Mandorlo vuole essere anche una COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA, per chi desidera sostare alcuni giorni, con la possibilità di confronto e accompagnamento personale.

 

 

PER I GIOVANI vengono proposti la lectio biblica settimanale, un itinerario mensile di preghiera, una settimana di condivisione.

 

 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

La lectio divina sul Vangelo della domenica ogni lunedì alle ore 20.30, con la possibilità cenare insieme prima della lectio.

Ogni lunedì ci si può unire al cammino della comunità “Il Mandorlo” nell’ascolto del Vangelo, sostando e pregando a partire dal testo della liturgia della domenica seguente, per poi far risuonare e condividere quanto la Parola ha suscitato in ciascuno.

Se vorrai partecipare, ci ritroviamo a presso la Comunità “Il Mandorlo”, Contrà S. Caterina, 13 ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:00.

Prima, dalle 19, sarà possibile condividere assieme la cena.

 

 

VENITE E VEDRETE

Ogni mese, il terzo venerdì, la comunità prepara una veglia di preghiera per camminare assieme a tutti coloro vogliano partecipare alla vita del “Mandorlo” alle ore 20.45 nella Cripta del Mandorlo e di Ora Decima.

 

 

 

IN CERCA DELL’ALTRO

La settimana di condivisione “Venite e vedrete”

dal 7 al 13 aprile 2019.

È un’esperienza di convivenza, per un’intera settimana, presso la Comunità vocazionale “Il Mandorlo”, per giovani dai 20 ai 30 anni…

Da domenica sera 7 aprile (si inizia con la cena alle ore 20.00) a sabato mattina 13 aprile (si termina con la colazione)…
È proposta a chi desidera conoscere il nostro percorso di discernimento vocazionale, interrogarsi sul proprio cammino, dare spazio alla ricerca di Dio…

Il tema guida della settimana: In cerca dell’Altro…
Ciascuno può partecipare nel rispetto dei propri orari di lavoro o di studio…
Lo stile è quello della condivisione della vita quotidiana coi giovani del Mandorlo, con spazi di
incontro e di scambio, momenti di formazione e di preghiera…

 

 

c2036b42c14233d7d1b5dca40f7d1113_w450