Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE, ma è possibile essere inseriti IN LISTA D’ATTESA, scriveteci una mail se siete interessati: giovani@diocesi.vicenza.it
Papa Francesco incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022 presso Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 14 ai 17 anni.
Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.
In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po’ di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti.
Per partecipare ci si deve iscrivere tramite il servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza che sta organizzando una proposta ad hoc per gli adolescenti e i loro educatori per vivere questo momento di incontro e festa con il papa e con migliaia di ragazzi da tutta Italia!!!
Il programma di massima prevede la partenza lunedì 18 aprile da Vicenza la mattina presto, verso le 6.00, pranzo al sacco, breve pellegrinaggio a piedi da Monte Mario a piazza San Pietro, incontro con papa Francesco, Roma by night e ripartenza. Il rientro è previsto per il mattino del 19 aprile a Vicenza.
Per viaggiare in pulman è necessario il green pass rafforzato (se nel frattempo la normativa cambia, ci adegueremo).
La quota di partecipazione è di 65€ e comprende: trasferimento in pullman granturismo per/da Roma, assicurazione medica, gestione pratica, kit del pellegrino. (Non sono compresi il pranzo e la cena al sacco).
Per procedere con l’iscrizione è necessario inviare una mail a giovani@diocesi.vicenza.it con tutti i seguenti documenti (sì è un po’ complicato, portate pazienza, la burocrazia è tiranna, se avete bisogno di chiarimenti non esiatate a contattarci) :
NB: Per i partecipanti minorenni tutti i moduli devono essere firmati dai genitori, non si accettano iscrizioni di ragazzi minorenni senza che sia indicato un accompagnatore maggiorenne.
Le iscrizioni chiuderanno venerdì 11 marzo 2022.
Con gli accompagnatori (educatori, preti, catechisti etc..) ci incontreremo lunedì 14 marzo alle 20.30 in Centro Diocesano Onisto (viale Rodolfi 14/16 Vicenza) per organizzarci al meglio.
Scarica il materiale per prepararti al pellegrinaggio!
Moduli da scaricare:
Termini e condizioni assicurazione viaggio