WORD IN PROGRESS

WORD IN PROGRESS

la Parola, il lunedì

Word in progress, letteralmente: parola in “corso”, è una proposta promossa dalla pastorale giovanile e vocazionale, per i giovani della diocesi che desiderano farsi provocare e spostare dalla parola del Vangelo.

Parola in corso d’opera, parola che agendo, sfida le scelte, allarga orizzonti, apre strade. Si deve procedere con gli occhi (e il cuore) ben aperti, perché questa parola che è il Vangelo, è sempre in movimento pronta a infilarsi nelle pieghe della vita e scombinarci l’esistenza. È viva e chiede di essere interrogata, incontrata, attraversata.

Al termine del Sinodo dei vescovi, ai giovani viene consegnato un invito: “Cercare il Signore, custodire la sua Parola, cercare di rispondere ad essa con la propria vita” (CV 158)

Word in progress è quindi, una occasione per far incontrare la Parola con la Vita e viceversa! Una palestra, un laboratorio per allenarci ad intuire le strade nuove che il Vangelo può aprire nella vita di tutti i giorni.

Per l’anno pastorale 2019-20 abbiamo scelto di farlo seguendo il corso del libro degli Atti degli apostoli. Quando i primi discepoli si sono ritrovati a dover capire che cosa significasse, per la loro vita, aver incontrato Gesù. Guidati dallo Spirito hanno trovato modi e vie per continuare a dare corpo a quell’esperienza travolgente. Così, leggendo i testi, meditando e pregando in fraternità, vorremmo imparare da quella Chiesa primitiva la creatività, l’audacia, la fede, le domande, i passi che danno corpo alla buona notizia di un Dio che ama, tutti, sempre.

Gli incontri si svolgeranno una volta al mese, di lunedì, presso la Chiesa del Seminario di Vicenza (entrata da viale Rodolfi) alle ore 20.30.

Invitiamo tutti a portarsi Bibbia, quadreno e penna.

Locandina Word in progress per sito